Visite guidate

Attraverso le visite guidate, TRM offre la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento dell’impianto, il suo ruolo nel ciclo integrato dei rifiuti e capire come viene recuperata l’energia dai rifiuti non differenziabili.

Lo svolgimento delle visite e la modalità di iscrizione varia in base al tipo di richiesta.

TRM organizza alcune giornate di porte aperte dell’impianto nel corso dell’anno, generalmente di sabato mattina. Le visite, gratuite, sono organizzate secondo turni della durata di circa 90 minuti con partenze scaglionate.

Si può segnalare la propria volontà di partecipare inviando una mail all’indirizzo visiteguidate@trm.to.it. In questo modo, una volta stabilita la data dell’open day, chi è inserito nella mailing list verrà immediatamente avvertito. In ogni caso, sulla homepage del sito viene pubblicato con congruo anticipo la data prescelta per la giornata di porte aperte per permettere a chiunque di iscriversi. Le iscrizioni vengono raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nel caso di gruppi organizzati di almeno 15 persone (e fino ad un massimo di 50), è possibile richiedere una visita dedicata concordando giorno e ora secondo le disponibilità dell’impianto, solo nei giorni feriali. La richiesta deve essere inviata a visiteguidate@trm.to.it.

Solo per le/gli insegnanti delle scuole fino alla secondaria di secondo grado, c’è la sezione dedicata alle Offerte didattiche.

Accesso all’impianto e misure di sicurezza

I gruppi che accedono all’impianto sono sempre accompagnati dal personale TRM o delegato, adeguatamente formato; per motivi di sicurezza non sono consentite visite all’impianto in autonomia. Ogni visitatore viene dotato di tutti i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa vigente.È stabilito un percorso che – tuttavia – può subire variazioni per esigenze di natura tecnica o imprevisti. Le procedure adottate da TRM sono finalizzate primariamente a garantire la sicurezza dei visitatori e di tutti coloro che operano all’interno dell’impianto.

Come raggiungerci

L’impianto si trova a Torino, in via Paolo Gorini 50.

Per raggiungerci con i mezzi pubblici è possibile utilizzare la linea urbana 74, che porta proprio davanti all’impianto, oppure la linea urbana 38 che ferma in Strada del Portone. Per maggiori informazioni consulta il sito della GTT.

Guarda la mappa