RINNOVO DELLA AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE DI TRM SPA

7 Dicembre 2023

TRM SpA ha ottenuto il provvedimento di riesame, con valenza di rinnovo, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (da ora in poi AIA) (Determina Dirigenziale n. 7973 del 4/12/2023) a chiusura del procedimento ai sensi della normativa vigente in materia (Art. 29 octies del D.Lgs. 152/2006). Tale provvedimento sostituisce integralmente il precedente.
L’AIA di TRM è stata rinnovata a seguito della decisione UE n. 2019/2010 della Commissione Europea che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per l’incenerimento dei rifiuti, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio. A questo proposito riportiamo uno stralcio dell’AIA che evidenzia il rispetto delle BAT da parte dell’impianto:
[…] Sulla base delle conclusioni dell’istruttoria tecnica l’installazione in esame può ritenersi conforme ai requisiti del D. Lgs. 152/06 per la riduzione e la prevenzione integrate dell’inquinamento e in particolare le tecniche impiegate dal gestore nell’esercizio della propria attività risultano compatibili con le migliori tecniche disponibili per il comparto produttivo in esame, tecniche che hanno la potenzialità di consentire il rispetto dei valori limite di emissione ad esse associati. […]
L’atto completo è disponibile nella pagina dedicata alle autorizzazioni.