NELLA ZONA CIRCOSTANTE L’IMPIANTO VALORI NELLA NORMA

16 Giugno 2022

Il Rapporto sulla qualità dell’aria nella zona circostante al termovalorizzatore che analizza i dati rilevati dalla centralina in funzione nel Giardino pubblico Aldo Mei nel 2021 evidenzia una situazione invariata rispetto all’anno precedente. Si conferma pertanto un trend positivo che ormai è costante da alcuni anni e che dimostra come la presenza dell’impianto non alteri e né mai abbia alterato in precedenza – i valori degli inquinanti presenti nell’aria.

La stazione ubicata nei presso dell’impianto – e messa già in funzione prima dell’esercizio del termovalorizzatore – anche nel 2021 ha presentato [..] generalmente valori analoghi a quelli rilevati nelle stazioni di fondo urbano della rete provinciale di monitoraggio.

Il documento evidenzia altresì un miglioramento in particolare nella concentrazione del PM10: […] i dati rilevati nel 2021 presentano un lieve decremento nella media annuale, mentre per il numero di superamenti del valore limite giornaliero la diminuzione è molto più decisa, per via delle condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti nei mesi di gennaio, febbraio e novembre. La media annuale di PM2.5 mostra un decremento analogamente al PM10 […]

Il documento completo è scaricabile sul sito dell’ARPA a questo link.

Per maggiori approfondimenti sui dati relativi all’impianto, è possibile consultare il sito dell’Arpa Piemonte nella sezione dedicata al termovalorizzatore.