QUALITA’ DELL’ARIA INVARIATA INTORNO ALL’IMPIANTO

30 Aprile 2021

I dati sulla qualità dell’aria che emergono dalla stazione di monitoraggio “Aldo Mei” di Beinasco sono ancora una volta analoghi a quelli di stazioni posizionate in altri contesti urbani: questo è quanto emerge dal Rapporto di sintesi sui dati prodotti dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria ubicata nel Comune di Beinasco Giardino Pubblico Aldo Mei nei pressi del termovalorizzatore. Il documento che – come sempre – è stato redatto dall’ARPA Piemonte, è disponibile sul sito dell’ente.

Queste conclusioni evidenziano che l’esercizio dell’impianto anche nel 2020 non ha prodotto alterazioni sulla qualità dell’aria della zona in cui il termovalorizzatore è insediato e, indirettamente, testimoniano che la sua gestione continua ad avvenire nel pieno rispetto dei vincoli normativi e seguendo i valori connessi alla sostenibilità ambientale.

Le conclusioni dello studio, tra le altre cose, evidenziano che

[…] come già evidenziato dalla serie storica dei dati, la stazione di Beinasco – Aldo Mei presenta generalmente valori analoghi a quelli rilevati nelle stazioni di fondo urbano della rete provinciale di monitoraggio […]

Per maggiori approfondimenti, è possibile consultare il sito dell’Arpa Piemonte nella sezione dedicata al termovalorizzatore.