IL PROGETTO SPOTT ALLE DIGITAL GREEN WEEKS DI ECOMONDO

15 Giugno 2021

Si è svolto il 10 giugno, nell’ambito delle Digital Green Weeks organizzate da Ecomondo, un webinar, dedicato a TRM ed, in particolare, al sistema di monitoraggio SPoTT (Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino), organizzato d’intesa con Città Metropolitana di Torino, ASL ed Arpa, dal titolo “Il rapporto tra un impianto di termovalorizzazione e il territorio. L’esperienza di Torino: fra dialogo e monitoraggio ambientale”.

L’evento, condotto da Fabrizio Passarini dell’Università di Bologna e Membro Comitato Scientifico Ecomondo, è stato introdotto dal Presidente di Iren Ambiente e Amiat Christian Aimaro e da un contributo della Presidente di TRM Mariella Maffini, che ha illustrato l’iter autorizzativo e le caratteristiche dell’impianto del Gerbido.

Sono intervenuti anche Barbara Azzarà, Presidente del Comitato Locae di Controllo del termovalorizzatore di Torino e Consigliera Delegata all’Ambiente della Città Metropolitana di Torino, che ha illustrato il ruolo del Comitato, Alessandro Bertello, della Direzione Risorse idriche e Tutela dell’Atmosfera della Città Metropolitana di Torino, che ha parlato di Autorizzazioni ambientali e controllo e Cristiana Ivaldi, di ARPA Piemonte e Coordinatrice del Programma SPoTT, che ha fornito i dati relativi al monitoraggio sulla sorveglianza sulla salute dei cittadini.

A chiudere, è intervenuta Antonella Bena, DoRS ASL To3, Responsabile linea di Comunicazione SPoTT, che ha illustrato le caratteristiche del piano di comunicazione del progetto.

Le Digital Green Weeks rappresentano le 5 tappe di un percorso virtuoso ideato da Ecomondo per guidare la community della green economy verso i nuovi scenari della transizione ecologica, in vista dell’edizione fisica 2021 della fiera dedicata alla circular economy che si terrà dal 26 al 29 ottobre prossimi a Rimini.

Per vedere l’intera registrazione del webinar clicca qui