Qualità dell'aria nei pressi dell'impianto: dati rassicuranti

30 giugno 2025

[…] “Come già evidenziato dalla serie storica dei dati, la stazione di Beinasco – Aldo Mei presenta generalmente valori analoghi a quelli rilevati nelle stazioni di fondo urbano della rete provinciale di monitoraggio. In particolare, anche nel 2024 i valori riscontrati sono in media confrontabili con quelli della stazione di fondo urbano di Torino Lingotto.” […].

 

Questo l’incipit delle conclusioni contenute nel Rapporto di sintesi sui dati rilevati dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria ubicata nel Comune di Beinasco – Giardino pubblico Aldo Mei.

In generale, i valori delle sostanze analizzate sono in linea con quelli riscontrati nelle altre stazioni localizzate in contesti analoghi.

 

Una valutazione che costituisce un altro fattore positivo, a dimostrazione del fatto che l’insediamento del termovalorizzatore non ha generato alterazioni nell’ambiente circostante.

 

Per leggere l’intero Rapporto vai sul sito di ARPA Piemonte (https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/dati-termovalorizzatore-gerbido