Lo Statuto disciplina l’organizzazione e il funzionamento della Società.
Il Codice Etico di TRM, conforme al Codice Etico di Iren SpA, è lo strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità della Società.
Il Codice Etico individua anche le regole comportamentali che devono guidare la gestione e i rapporti interni ed esterni. Il rispetto del Codice Etico consente inoltre di prevenire il rischio di commissione dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 nell’ambito delle specifiche attività svolte da TRM. L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano per TRM è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.
La Direzione Corporate Social Responsibility di Iren ha il compito di promuovere la conoscenza, la diffusione, e assicurare l’aggiornamento, l’interpretazione e l’attuazione delle disposizioni del Codice Etico.
TRM fissa i criteri e le procedure per ridurre il rischio di violazioni del Codice Etico, promuove e verifica la conoscenza e l’attuazione del Codice e assicura la verifica di ogni notizia di violazione del Codice stesso, la valutazione dei fatti e l’applicazione di adeguate sanzioni.
Qui puoi scaricare il Codice etico.
Segnalazioni
Qualora un soggetto tenuto al rispetto del Codice Etico venga a conoscenza, in ragione delle funzioni svolte, di violazioni, anche potenziali del Codice Etico stesso, deve farne tempestiva segnalazione circostanziata, anche in forma anonima, all’Organismo di Vigilanza di Iren Ambiente (OdV) o ai propri superiori o alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren.
Le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza, fondate su elementi di fatto precisi e circostanziati, possono essere effettuate:
- tramite apposita casella di posta elettronica accessibile ai soli membri dell’Organismo di Vigilanza di TRM all’indirizzo trm.odv231@gruppoiren.it
- tramite lettera alla c.a. del Presidente dell’Organismo di Vigilanza di TRM, da inviare presso la sede legale della Società.
Le segnalazioni alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren possono essere effettuate tramite mail all’indirizzo InternalAudit@gruppoiren.it.
Detti canali sono in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante nella gestione della segnalazione.
Nel caso in cui la segnalazione sia inviata al superiore questi dovrà riferire alla Direzione Internal Audit e Compliance del Gruppo. Nel caso in cui la segnalazione sia inviata alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren, a cura del Direttore della stessa sarà effettuata apposita istruttoria, gli esiti della quale saranno oggetto di relazione all’Amministratore Delegato di TRM, oltre che di informativa al Presidente, Vice Presidente e all’Amministratore Delegato di Iren SpA e, se di competenza, all’Organismo di Vigilanza di TRM, ciascuno per i provvedimenti di propria spettanza.
In ogni caso, TRM e l’OdV si adoperano affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni, dirette o indirette, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, assicurando, quindi, l’adeguata riservatezza di tali soggetti.