UN NUOVO TOUR VIRTUALE ALLA SCOPERTA DEL TERMOVALORIZZATORE

6 Luglio 2021

Da oggi è possibile visitare il termovalorizzatore di Torino da qualunque luogo e con qualunque dispositivo connesso alla rete, senza dover accedere di persona all’impianto grazie al nuovo virtual tour disponibile sul sito di TRM.

Si tratta di una vera e propria video experience dell’impianto: una visita virtuale immersiva, concepita come un filmato durante il quale lo spettatore può vedere a 360° l’ambiente circostante. Una voce guida descrive il processo di termovalorizzazione e favorisce così la comprensione di quanto viene visualizzato con un elevato grado di coinvolgimento, assolutamente paragonabile ad una visita in presenza.

Il virtual tour permette inoltre l’accesso a zone normalmente interdette ai visitatori per ragioni di sicurezza: il pubblico si può avvicinare visivamente alle griglie di combustione, entrare nel locale turbina o nell’edificio dedicato al teleriscaldamento.

Il nuovo prodotto, realizzato con l’ausilio di videocamere a 360° montate su droni o direttamente comandate dal responsabile impianto che conduce la visita, costituirà un valido supporto di approfondimento anche quando, terminata l’emergenza sanitaria, le visite in presenza saranno ripristinate.

L’esperienza virtuale è inoltre arricchita da otto contenuti extra: si tratta di brevi filmati dedicati ciascuno ad una parte significativa del processo di termovalorizzazione realizzati con il coinvolgimento diretto di alcuni tecnici che operano nell’impianto, che forniscono in modo semplice e comprensibile approfondimenti tecnici sulle tecnologie di termovalorizzazione.

Tutti i video si possono visualizzare sia da desktop che da mobile.

TRM ha sempre prestato molta cura ed attenzione alla comunicazione, con l’obiettivo di informare in modo semplice, chiaro e trasparente i cittadini circa il funzionamento dell’impianto e quanto esso sia importante per la chiusura del ciclo dei rifiuti. – dichiara Mariella Maffini, Presidente di TRM Gruppo Iren – Questo video, girato con l’ausilio di nuove tecnologie di ripresa, rende possibile mostrare, per la prima volta, tutti gli ambienti che normalmente sono preclusi ai cittadini durante le visite all’impianto per motivi di sicurezza. Le varie fasi relative alla gestione dell’impianto e all’incenerimento dei rifiuti sono spiegate dalle donne e dagli uomini che quotidianamente operano per il buon funzionamento dell’impianto e che ringrazio”.