Nel solco della tradizione dei più moderni impianti europei, il termovalorizzatore di Torino è stato concepito come struttura integrata nel territorio e aperta al pubblico. Una scelta che risponde ad un’esigenza di trasparenza ed è coerente con la destinazione d’uso di un impianto al servizio dei cittadini. Fin dalla fase progettuale, quindi, TRM si è posta l’obiettivo di realizzare un ambiente ospitale, affinché il termovalorizzatore, oltre che un impianto industriale, fosse anche un impianto da vivere.
Efficienza e design
Un aspetto rilevante su cui TRM ha investito per rendere accogliente il termovalorizzatore è quello estetico. Il design dell’impianto, infatti, è stato affidato a Stile Bertone, che ha realizzato una struttura dalle linee moderne ed essenziali, capace di integrare evoluzione tecnologica e attenzione all’ambiente. Una percezione confermata dalla grande vetrata inclinata, su cui scorre un velo d’acqua che confluisce nella piscina d’ingresso, segno tangibile del fatto che bellezza ed efficienza possono convivere.
Il Centro Direzionale e la Sala Conferenze
Nel Centro Direzionale che ospita gli uffici amministrativi di TRM è stata realizzata una moderna Sala Conferenze, punto di partenza delle visite guidate: in questo ambiente i visitatori vengono introdotti alla conoscenza del termovalorizzatore attraverso un allestimento multimediale che – attraverso immagini, testi e giochi interattivi – descrive gli obiettivi e il funzionamento dell’impianto.
La terrazza panoramica
Con il suo camino alto 120 metri, il termovalorizzatore è diventato uno degli edifici che caratterizzano la skyline di Torino. Proprio sulla sua sommità è stata realizzata una terrazza panoramica – servita da un ascensore trasparente esterno all’impianto – dalla quale i visitatori possono godere di un’emozionante prospettiva sulla città e sull’arco alpino.