BIOMONITORAGGIO DEI LAVORATORI – RISULTATI AMPIAMENTE CONFORTANTI

26 Novembre 2018

E’ stato presentato in questi giorni l’ultimo report redatto nell’ambito del Piano di sorveglianza sanitaria della popolazione: si tratta nello specifico di un’analisi condotta tra i lavoratori che operano in TRM e tra le ditte esterne caratterizzate da una presenza continuativa in impianto, che si aggiunge alle indagini effettuate tra la popolazione residente nei territori limitrofi all’impianto stesso.
I risultati – frutto di analisi che riguardano la raccolta di informazioni anagrafiche, lavorative e sulla salute di coloro che si sono sottoposti all’indagine, nonché il monitoraggio dell’esposizione ambientale all’interno dell’impianto – sono ampiamente confortanti.
Il rapporto ha indagato in particolare l’esposizione agli inquinanti organici (metalli, IPA, PCB, diossine) dei lavoratori: i dati, ove possibile, sono stati confrontati con le rilevazioni precedenti.
Le risultanze dimostrano che non si evidenziano tra i lavoratori che operano in impianto problematiche legate all’esposizione a sostanze inquinanti.

Il rapporto completo è scaricabile dal sito del Comitato Locale di Controllo al seguente link