TRM HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE EMAS

25 agosto 2020

A dimostrazione dell’impegno verso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali del termovalorizzatore di Torino, TRM si è dotata di un programma di certificazione ambientale che – prevedendo fasi di sviluppo progressive – si è concluso nel mese di luglio 2020 con l’ottenimento della Certificazione EMAS (Eco Management and Audit Scheme).

Il percorso è iniziato con l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale finalizzato a garantire la gestione controllata degli impatti ambientali connessi all’attività del termovalorizzatore e, quindi, a garantire la massima attenzione alla tutela dell’ambiente; la conclusione di tale attività si era concretizzata con l’ottenimento del certificato ISO 14001:2004 nel 2015 secondo la norma UNI EN ISO 14001 (riconfermato nel 2018 secondo la nuova norma UNI EN ISO 14001:2015).

Lo sviluppo di questo percorso, tracciato fin dallo Studio di microlocalizzazione dell’impianto redatto nel 2005 dalla Provincia di Torino (oggi Città Metropolitana) a garanzia di una gestione di impianto secondo criteri di sostenibilità ambientale e attenzione alla tutela della salute pubblica, è quindi proseguito con la stesura della Dichiarazione ambientale per l’ottenimento della Certificazione EMAS.

L’obiettivo di EMAS è promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni attraverso l’applicazione, economicamente compatibile, delle migliori tecnologie disponibili con una particolare attenzione alla diffusione delle informazioni sulle prestazioni ambientali e al dialogo con tutti i portatori di interesse.

Queste caratteristiche si addicono in modo particolare a TRM che ha sempre dedicato particolare attenzione, fin dalla fase embrionale dell’impianto, al dialogo con tutti gli stakeholder facendo della trasparenza un valore fondamentale.

La Dichiarazione ambientale ha una validità di tre anni terminati i quali sarà necessario avviare nuovamente la procedura.

I documenti connessi si possono visualizzare nella sezione Certificazioni di questo sito.