INAUGURAZIONE PROGETTO SCUOLE

27 Gennaio 2016

Percorsi didattici per scuole primarie e secondarie di primo grado in visita all’impianto

Con una cerimonia istituzionale viene presentato oggi il Progetto scuole, un’iniziativa con la quale TRM offre alle scuole un valido supporto all’educazione ambientale, attraverso percorsi che prevedono attività didattiche basate sul gioco.

La gestione integrata dei rifiuti rappresenta, infatti, un tema centrale nell’ambito non solo dell’educazione ambientale ma anche dell’educazione civica per formare cittadini consapevoli e responsabili: in questa cornice, TRM ha ideato un progetto per spiegare l’impianto all’interno del più ampio ciclo integrato di gestione dei rifiuti con contenuti, linguaggi e strumenti specifici per bambini e ragazzi.

Il Progetto Scuole è rivolto alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo grado in visita al termovalorizzatore. Il ciclo integrato dei rifiuti e il ruolo del dell’impianto di recupero energetico sono presentati attraverso esperienze ludiche in cui i protagonisti sono i ragazzi stessi, favorendo così coinvolgimento e apprendimento. I concetti vengono introdotti attraverso immagini e giochi inseriti all’interno di una narrazione e prevedono la partecipazione attiva dei piccoli visitatori.

“TRM ha da sempre avviato iniziative per instaurare un dialogo con i diversi interlocutori come base per la costruzione di un rapporto di fiducia” ha affermato Bruno Torresin, Presidente di TRM “Ci stiamo ora concentrando sulle nuove generazioni e tutto il mondo della scuola e l’abbiamo fatto investendo in un progetto innovativo”.

“Fin dall’avvio dell’impianto la richiesta di visita da parte delle scuole è cresciuta in maniera significativa” ha proseguito Mauro Pergetti, Amministratore Delegato di TRM “Abbiamo quindi scelto di rivolgerci a professionisti sia nell’ambito della didattica che tra gli allestitori per proporre una esperienza non solo formativa ma anche allegra e confortevole”.

Le attività si svolgono – infatti – in alcuni spazi specificamente dedicati al Progetto scuole situati sia al piano terra del Centro Direzionale sia lungo il percorso di visita dell’impianto stesso.

Per maggiori informazioni www.trm.to.it/progetto-scuole/