TERMOVALORIZZATORE: DA OGGI ATTIVA ANCHE LA LINEA 3 (27 SETTEMBRE 2013)

27 settembre 2013

Oggi sono iniziate le prove di avviamento della Linea 3 del termovalorizzatore di Torino, una fase – della durata di 15 giorni – durante la quale la linea potrà essere accesa e spenta più volte al fine di effettuare tutti gli interventi operativi necessari a garantire un’adeguata messa a punto. L’accensione della Linea 3 – prima con gas metano e successivamente a rifiuto – completa il percorso di attivazione di tutte e tre le Linee dell’impianto.

Per consentire l’adattamento del flusso logistico di conferimento dei rifiuti alla nuova capacità di smaltimento, si è reso necessario fermare la Linea 1, mentre la Linea 2 è ripartita ieri dopo il breve stop utile a verificare il corretto funzionamento di uno dei due bruciatori di sostegno. Queste operazioni di avviamento/spegnimento delle diverse linee dell’impianto avvengono sulla base di scelte programmate, non necessariamente dovute ad anomalie funzionali.

Anche per la Linea 3 – come già avvenuto per le Linee 1 e 2 – i dati emissivi verranno pubblicati, come prevede la normativa, a partire dal termine dei 15 giorni di prova.

Ricordiamo che, pur in presenza di interruzione dell’attività di una o più linee, il sistema di monitoraggio delle emissioni (SME) resta operativo e i controlli da parte degli Enti preposti proseguono, a totale garanzia della salvaguardia dell’ambiente e della popolazione.

Comunicazione e Ufficio Stampa TRM
Tel. 011-225.80.30/28